PortaCastello

Eventi e News

San Valentino In Basilicata: I Posti Più Romantici Da Vedere

Se deciderai di trascorrere il San Valentino in Basilicata insieme alla tua dolce metà, con così tanti bei posti da vedere avrai quasi l’imbarazzo della scelta. Questa regione del Sud Italia è una perla di rara bellezza, che deve tanta fama non solo alle bellezze paesaggistiche che caratterizzano ogni suo angolo ma anche alla particolarità dei suoi borghi.

È la location ideale, insomma, per una festa degli innamorati a cinque stelle all’insegna della natura, dell’enogastronomia e dei panorami mozzafiato.

San Valentino In Basilicata

San Valentino In Basilicata

 

1. San Valentino in Basilicata: Il Romantico Borgo di Abriola

Non tutti lo sanno, forse neanche tu, ma il comune più romantico d’Italia è senza ombra di dubbio Abriola, un piccolo centro in provincia di Potenza.

In questo splendido paesello sono custodite parte delle reliquie del Santo che ha prestato il suo nome alla festa degli innamorati.

In occasione del giorno di San Valentino, ad Abriola, viene stilato un articolatissimo programma di manifestazioni per celebrare, appunto, la bellezza dell’amore. È dunque un posto spettacolare da vedere insieme al partner, che ne apprezzerà i vicoletti che trasudano storia e gli scorci che paiono incantati.

Dopo la passeggiata di rito tra le stradine del comune del potentino, alla scoperta di tradizioni e antichi sapori, potrete prendere parte alla benedizione delle coppie e recarvi, poi, all’albero della felicità.

Non abbiate fretta d’andar via, perché in serata ci sono i fuochi d’artificio e si può assistere, più tardi, alla cerimonia delle lanterne volanti, che vengono liberate in cielo insieme a messaggi d’amore.
 

2. Valsinni, il Comune dell’Amore

Vanity Fair dice che Valsinni, in provincia di Matera, è, come Abriola, uno dei borghi più romantici del Bel Paese. Si tratta di un paese di origini medievali, talmente affascinante che il tempo, tra i suoi vicoli, sembra quasi essersi fermato.

Ma cosa c’è a Valsinni di così bello da meritare di essere inserito nella lista dei posti più belli da vedere durante la tua vacanza di San Valentino in Basilicata?

Semplice: i panorami, ad esempio, che definirli mozzafiato sarebbe estremamente riduttivo oltre che errato. E poi, ovviamente, il castello che sovrasta il borgo, un gioiello architettonico senza rivali.

San Valentino in Basilicata: Valsinni

San Valentino in Basilicata: Valsinni

Il paese di Valsinni, che si è aggiudicato la Bandiera arancione che il Touring Club italiano assegna alle località più caratteristiche del mondo, è famoso anche per la storia d’amore che si è consumata tra quelle strade che risalgono alla più affascinante delle epoche storiche.

È quella, struggente, che ha come protagonista Isabella Morra, una donna uccisa dai suoi fratelli perché colpevole di essersi innamorata di un barone spagnolo. Barone che fece la stessa sua fine, anch’esso reo di aver intrapreso con la giovane poetessa una relazione clandestina non tollerata dalla famiglia di lei.

I Romeo e Giulietta della Basilicata, se vogliamo, che hanno ispirato innumerevoli rappresentazioni teatrali, film, canzoni, romanzi ed eventi d’ogni tipo. Il love tour che si organizza ogni giorno ad Abriola ti condurrà alla scoperta dei luoghi frequentati da Isabella Morra, che ispirarono i suoi versi d’amore.
 

3. San Valentino in Basilicata: Insieme nel Verde del Parco del Pollino

Se vuoi organizzare per la tua dolce metà un San Valentino in Basilicata all’insegna della natura e dell’avventura, dovresti portare il tuo lui o la tua lei al Parco nazionale del Pollino. Questo luogo selvaggio e incontaminato è noto in tutto il mondo per i suoi splendidi sentieri immersi, a seconda delle stagioni, nel verde o nella neve.

Un luogo che vale la pena vedere almeno una volta nella vita, per scambiarsi un tenero bacio all’ombra di un maestoso pino loricato e per ammirare, rigorosamente insieme, la costa tirrenica e quella ionica dai punti d’osservazione sparsi per tutta la superficie del Parco.

Assicuratevi di recarvi anche al fiume Lao, magari all’ora del tramonto, per poter assaporare la quiete e la serenità di un luogo ancestrale talmente affascinante da essere meta, ogni anno, di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo e desiderosi di provare il brivido del rafting.
 

4. L’amore tra i Sassi

Matera è una città mozzafiato. Anch’essa, come il Parco nazionale del Pollino e i borghi di Abriola e Valsinni, potrebbe rappresentare la cornice ideale per un San Valentino in Basilicata tutto coccole ed effusioni. Non è un caso, di certo, che sia patrimonio dell’Unesco.

È un luogo magico, fiabesco, al punto tale da non sembrare, a tratti, vero. I Sassi di Matera sono ovviamente la sua attrazione principale, perché al mondo non esiste nulla di neanche lontanamente simile al centro storico di questa città. Le casette arroccate sono un tesoro d’inestimabile valore, che lasceranno la tua dolce metà a bocca aperta.

Iniziate il tour tra i Sassi da quello Barisano, il punto più alto e panoramico della vecchia Matera. Da lassù potrete rendervi conto di quanto sia incantevole il luogo che avete scelto per celebrare in grande stile la festa degli innamorati: le casette arroccate, che sembrano un presepe, vi rimarranno per sempre impresse nel cuore e nella mente.

Vale la pena visitare anche il Sasso Caveoso, una sorta di anfiteatro romano, e il Vico Solitario, dove ha sede una casa grotta che vi aiuterà a farvi un’idea di come vivessero, un tempo, le famiglie materane.
 

Allora, hai visto che bel San Valentino in Basilicata che potresti trascorrere? Scopri tutte le offerte del B&B Portacastello GuestHouse => Contattaci
 

Photo credit:

1) raffaXXI via Visual Hunt / CC BY-NC-ND

2) Basilicata Turistica via Visualhunt.com / CC BY-NC-ND

Shares