PortaCastello

Eventi e News

Basilicata in Auto

Hai intenzione di organizzare un viaggio in Basilicata in auto e sei alla ricerca di consigli e opinioni? Senza alcun dubbio, ti trovi nel posto giusto.

Per prima cosa, è bene che tu sappia che la Basilicata è una terra meravigliosa in cui, oltre a rilassarti, avrai la possibilità di visitare location d’eccezione capaci di far perdere a chiunque la cognizione dello spazio e del tempo.

Un altro aspetto che non devi sottovalutare riguarda il fatto che proprio la Basilicata è perfetta sia per uno short break che per un soggiorno più lungo.

In buona sostanza, si tratta della destinazione ideale sia per chi ama partire all’avventura che per tutti coloro che hanno intenzione di organizzare un viaggio all’insegna del relax e della natura. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire insieme le meraviglie di questa terra a dir poco unica.

 

Basilicata in auto

 

Basilicata in Auto: Cosa Vedere

Il primo consiglio che mi sento di darti riguarda il fatto che visitare la Basilicata in auto è l’unico modo per scoprirne tutte le bellezze. Ogni spostamento, infatti, è bene farlo con un mezzo a quattro ruote molto banalmente perché è difficile trovare mezzi disponibili ogni giorno.

Inoltre, scegliendo la macchina, avrai l’opportunità di fermarti dove vorrai per ammirare nel migliore dei modi ogni angolo della Lucania.

Proprio in merito al paesaggio, vorrei farti presente che, essendo molto variegati, merita di essere vissuto palmo a palmo, sostando nei locali tipici, passeggiando per le vie dei piccoli paesi e, possibilmente, cercando di organizzare un viaggio il più possibile all’insegna della lentezza e del riposo in ogni sua forma.

Anche per questo motivo, visitare la Basilicata in auto appare come la soluzione migliore per consentirti di godere del viaggio in ogni istante. Natura, mare, spiagge, borghi, montagne: sono queste solo alcune delle cose che avrai la possibilità di visitare una volta arrivato in Basilicata.

Non avrai, quindi, che l’imbarazzo della scelta.
 

Basilicata: Borghi e Panorami Mozzafiato

Per quanto riguarda i borghi, uno di quelli che non devi assolutamente perdere sei hai deciso di visitare la Basilicata in auto è Maratea. Questo borgo viene considerato a tutti gli effetti un piccolo ma meraviglioso gioiello che si trova nel bel mezzo di una delle coste rocciose più belle di tutto il Tirreno.

In occasione di una visita a Maratea potrai ammirare le spiagge di sabbia bianchissima, il suggestivo porticciolo turistico e il borgo antico. Proprio il borgo antico si trova all’ombra del monte San Biagio in cui è presente il Cristo Redentore, ad oggi la statua più alta del nostro Paese. Come puoi immaginare, si tratta di un panorama decisamente da togliere il fiato.

Dopo il mare, potrai concederti una pausa rilassante in montagna, sulle cosiddette Dolomiti Lucane in cui le guglie rigorosamente acuminate regalano a tutti i visitatori uno scenario suggestivo e difficile da dimenticare.

A tale proposito, è bene dire che si tratta di una destinazione perfetta sia per i mesi estivi che per quelli più freddi. In estate, infatti, si avrà la possibilità di fare piacevoli passeggiate rilassanti e in inverno i più sportivi di sicuro non perderanno l’occasione per avventurarsi in percorsi tra neve e salite vertiginose.

Il tutto in un contesto in cui si ha la sensazione di vivere in un tempo letteralmente sospeso.
 

Basilicata in Auto: la Natura

Come ti ho già detto, trascorrere un periodo di vacanza in Basilicata significa anche immergersi nella natura.

Tra le alternative a disposizione avrai, ovviamente, il Parco del Pollino che, oltre ad essere il più grande d’Italia, custodisce al proprio interno moltissime varietà di fauna e di flora.

Tra l’altro, se sei un amante del trekking, il Parco del Pollino è il luogo ideale per dedicarti a questo hobby e per trascorrere una giornata in totale serenità.

All’insegna della natura è anche il percorso che avrai la possibilità di fare in occasione di una visita a Policoro e Metaponto, località tra mare e terra in cui, tra le altre cose, se si è fortunati, si ha anche la possibilità di scovare qualche tartaruga marina o qualche bellissimo delfino.

Insomma, come avrai avuto modo di capire, la Basilicata è una terra in grado di regalare emozioni e, dunque, se hai pensato a questa regione per organizzare il tuo prossimo viaggio, non ti resta altro da fare che prenotare, preparare i bagagli e partire.

Non appena arrivato in terra lucana, non potrai fare a meno di rimanere a bocca aperta di fronte ad una simile meraviglia della natura che rimarrà a lungo impressa negli occhi e nel cuore.
 

 
Articolo realizzato in collaborazione con SiamoAlCompleto.it di MarcelloCosa.it

Photo credit: -LucaM- Photography WWW.LUCAMOGLIA.IT su Visualhunt.com

Shares