PortaCastello

Eventi e News

Itinerari Basilicata in Camper

La Basilicata, terra di boschi, di campi riscaldati dal sole, di abitazioni scavate nel calcare, ti affascina con la sua bellezza medievale.

Il mare cristallino di Maratea, le vette del Pollino, i sassi di Matera ti cattureranno proponendoti degli itinerari Basilicata in camper avventurosi e strepitosi.

Anche se solo per un week-end, potrai catapultarti in un’esperienza indimenticabile ricca di contenuti che solo queste destinazioni intrise di storia, monumenti e attività possono regalarti.

Analizziamo insieme gli itinerari Basilicata in Camper, per goderti un viaggio on-the-road esclusivo nel suo genere.

 

Itinerari Basilicata in Camper

Itinerari Basilicata in Camper

 

Itinerari in camper in Basilicata alla scoperta delle principali attrazioni

Definita dagli antichi Liki, terra di luce e Lucus, terra di boschi, la Basilicata colpisce per l’immensa varietà di paesaggi. Dalle colline verdeggianti a ridosso delle Vulture, ai pini che colorano di verde il Pollino, fino a giungere al mare, questa terra accoglie i turisti in modo ospitale, circondandoli di una natura incontaminata.

Già quando imbocchi l’uscita a Melfi, proseguendo per Rampolla, ti ritrovi in uno splendido paesaggio fatto di saliscendi che ti porteranno a Venosa. Una visita al Castello di Melfi è d’obbligo per apprezzare la bellezza di una struttura medievale tra le più importanti e imponenti.

Edificato da Federico II di Svevia, è qui che furono promulgate le “Costituzioni Melfitane”. Punto di convergenza di interessi militari, politici di enorme portata, il castello era inespugnabile.

Costruito con la pietra vulcanica, questa città bastionata era fortificata alla perfezione dai fossati, dalle cinte murarie e dalle torri sicure.
 

Itinerari Basilicata in Camper: Occasioni di trekking nel Parco Naturale di Gallipoli Cognato

Prosegui il tuo viaggio attraverso Rionero e ammira le coltivazioni di viti che danno origine a uno dei più famosi vini italiani: l’Aglianico. Proseguendo per Basentana, potrai visitare il Parco Naturale di Gallipoli Cognato che si estende per 27.000 ettari.

Le rocce di arenaria si innalzano imponenti nel paesaggio verdeggiante ricordando la fisionomia delle Dolomiti; torrenti e sorgenti animano in modo suggestivo il paesaggio arricchito da castagni, tigli, aceri e una fauna composta da volpi, cinghiali, gatti selvatici e istrici.

Qui potrai svolgere visite ed escursioni guidate, a stretto contatto con una natura lussureggiante.

Il parco è stato segnalato tra i migliori per lo svolgimento di divertenti attività sportive come il Bouldering, un’arrampicata sui massi di pietra arenaria ben cementata che risulta perfetta sia per l’ottima aderenza che per la grande varietà di passaggi arrampicabili.
 

I sassi di Matera Patrimonio dell’Umanità

Gli itinerari Basilicata in camper continuano alla scoperta di mete nuove, tutte da esplorare. In questo territorio come non approfondire la conoscenza di Matera? Resterai senza parole affacciandoti da uno dei molti terrazzi che propongono una spettacolare vista dei sassi.

Le case bianche man mano si colorano di cartapesta delle abitazioni ristrutturate, di rosso dell’aglianico e del peperoncino, degli incantevoli affreschi delle chiese rupestri. Gironzola per i vicoli e immergiti in quest’aria fresca e umida, se incontri i paesani parla con loro e fatti raccontare la storia di questa suggestiva città, la tua vacanza diverrà indimenticabile.

Visita i laboratori di artigianato specializzati nella lavorazione della cartapesta, della pietra locale, i vasai e ammira l’esposizione di opere antiche nel Museo della “Casa Grotta” e la Cattedrale in stile romanico-pugliese con il presepe in pietra.
 

Pic-nic in Basilicata a stretto contatto con una natura incontaminata

Gli itinerari Basilicata in camper ti propongono splendide occasioni di svago, divertenti e trascorse en plen air, immersi in una natura silenziosa e verdeggiante. Potrai organizzare splendidi pic-nic all’interno del Parco Avventura del Pollino.

Qui sono presenti delle aree attrezzate provviste di barbecue in muratura, panche e tavoli ombreggiati dagli alberi perfetti per te che sei amante della vita all’aperto e delle gite fuori porta.

Una Basilicata che non ti aspetti, fatta di boschi, laghi di montagna, riserve naturali affascinanti come il Parco di Lago Piccolo, un’oasi che diventa meta turistica di ogni visitatore che vuole trascorrere una giornata all’aria aperta.

Sulle rive delle acque lucane, potrai organizzare un divertente pic-nic, passeggiare nei boschi, svolgere un giro in barca sul lago e goderti il panorama mozzafiato, sognando a occhi aperti. L’affascianante Lucania ti avvolgerà come in un abbraccio proponendoti una degustazione di prodotti tipici gustosi come la minestra maritata e l’agnello.
 

 
Photo credit: Itinerari Basilicata in Camper => MeteWeekend.it

Shares