PortaCastello

Eventi e News

Cosa Vedere In Basilicata Con I Bambini

La Basilicata è una terra stupenda, suggestiva,unica e incantevole, io la immagino come una generosa e amorevole signora, dal cuore verde e montagnoso, che con un abbraccio circonda due mari e accoglie i visitatori offrendo loro paradisi naturali e bellezze culturali uniche al mondo.

Cosa vedere in Basilicata con i bambini? Io penso che ai bambini piaccia la magia, ma anche la natura, gli animali, i giochi e le mille scoperte. Mi piace immaginare un percorso da favola che offra loro il ricordo di un viaggio indimenticabile, un’occasione di crescita culturale e di divertimento, tra sogno e realtà e che puoi condividere con loro, fantasticando insieme.
 

1. Cosa Vedere in Basilicata Con i Bambini: il Mare

Non è difficile decidere cosa vedere in Basilicata con i bambini quando si sceglie di andare al mare. Sulla costa ovest, dove un pezzetto di Basilicata si affaccia sul Tirreno per soli 30 km.

C’è Maratea, un gioiello baciato dal sole, con una spiaggia dorata da dove si vede la statua del Redentore, che ai bambini sembrerà ancora più gigantesca, sembra di stare a Rio de Janeiro. Qui i bambini possono divertirsi nuotando in libertà nelle limpide acque e giocare sulla sabbia come quella di Fiumicello.

Cosa Vedere In Basilicata Con I Bambini

Cosa Vedere In Basilicata Con I Bambini:
Maratea

Ma la costa più adatta ai bambini è quella ionica, con fondali bassi e lunghe distese di sabbia bianca, spiagge che sembrano abbracciarsi con le verdi pinete che le circondano, dove poter fare pic-nic in famiglia nella frescura e giocare a contatto con la natura, fino al tramonto. Qui ho visto che è tutto organizzato perfettamente per i piccoli: bambini che si divertono un mondo su surf e barche a vela, con skipper qualificati e pronti a rivelare i “segreti” della navigazione ai più curiosi.

Puoi andarci anche tu, un’occasione insolita, diversa, divertente e istruttiva per stare con i bambini che ne saranno sicuramente felici e magari immagineranno di essere per un po’ i pirati dei mari del Sud.

Ma l’avventura può continuare nella grotta delle meraviglie nella frazione di S.Giuseppe a Maratea, dove le gigantesche stalattiti e stalagmiti sembrano draghi, animali preistorici, con tante forme bizzarre.
 

2. Vacanze in Basilicata Con i Bambini: la Natura

Il mondo della natura è sempre una scoperta meravigliosa, paesaggi incantevoli e luoghi misteriosi da scoprire da soli o con le guide esperte.Cosa vedere in Basilicata con i bambini tra monti, parchi naturali, foreste, campi di fiori, cime innevate è un sogno da vivere almeno una volta.

Il luogo ideale è il Parco Nazionale del Pollino, tra la Basilicata e la Calabria.

Tra foreste, boschi, animali selvatici e montagne aspre e d’inverno innevate, sembra di vivere in una fiaba, dove da un momento all’altro può apparire uno gnomo o la fatina dei boschi e il profumo della resina e della clorofilla accompagna le passeggiate con i tuoi bambini, in un gioco di continua scoperta e stupore.

Qui puoi organizzare percorsi di trekking con l’aiuto di esperte guide e i bambini possono vedere da vicino caprioli, come quello di Orsomarso, lontre,uccelli rapaci come l’aquila reale, stando con il nasino all’insù e con la bocca aperta, come solo i piccini sanno stupirsi.

Oppure puoi portarli a vedere le grotte del Paleolitico, dove immagineranno di fare un viaggio nel tempo, quando gli uomini primitivi millenni fa cacciavano proprio in quei luoghi e guarderanno ammirati la natura e i graffiti sulle pareti della caverna.

Puoi noleggiare anche mountain bike, i miei bambini si sono divertiti moltissimo, ti consiglio escursioni sia a piedi che in bici, ti garantisco che i bambini non avvertiranno mai la stanchezza,sempre pronti a fare mille domande su ciò che scoprono.

Un’altra zona naturalistica che ti raccomando è la riserva naturale dell’Oasi del WWF Policoro Heraclea. Qui nei mesi estivi organizzano escursioni ad hoc per i bambini a piedi e a cavallo, con istruttori preparati,ma anche corsi di educazione ambientale dove i piccoli si divertono imparando. E che dire del “Centro Recupero Animali Selvatici”?

Qui giungono animali feriti, come ad esempio mi è capitato di vedere una tartaruga, e i bambini assistono a tutte le fasi di cura fino alla liberazione dell’animaletto nel suo habitat naturale, è una esperienza che ritengo molto formativa.

E poi ci sono le fattorie didattiche: i bambini possono vedere e toccare da vicino gli animali domestici, dar loro da mangiare, giocarci e nello stesso tempo ascoltare i titolari che sono sempre molto gentili nell’istruire i bambini sulle abitudini di mucche, pecore, conigli, pavoni, tutti animali che in città certamente non vedono mai.

Ho visto i bambini divertirsi a preparare marmellate, assistere al recupero del miele dalle arnie,ma anche zappettare la terra per seminare gli ortaggi. Beh, in questo modo al ritorno saranno più consapevoli del cibo che arriva direttamente in tavola.
 

3. Cosa Vedere In Basilicata Con i Bambini: la Cultura

Vedere la Basilicata con i bambini attraverso percorsi culturali è un’esperienza, a mio avviso, che puoi organizzare e vivere con facilità, visto che c’è l’imbarazzo della scelta di luoghi, storie, leggende, curiosità che farà piacere anche ai piccoli scoprire.Per esempio, giusto per rimanere in tema di fiabe, puoi visitare il castello a due torri del XV secolo di Bernalda o quello di Isabella Marra di Valsini nel Parco del Pollino.

Però sapessi pure com’è rilassante girare con i bambini per i vicoletti di Maratea con le piccole botteghe, i negozietti di artigianato, anche lo shopping, devi riconoscerlo, è sempre gradito ai piccoli.
 

4. Cosa Vedere In Basilicata Con i Bambini: Parchi Acquatici e a Tema

Cosa Vedere In Basilicata Con i Bambini: Parchi Acquatici e a Tema

Cosa Vedere In Basilicata Con i Bambini: Parchi Acquatici e a Tema

I parchi acquatici e a tema sono numerosi in questa regione e questo tipo di divertimento, ne sono certa, mette tutti d’accordo, grandi e piccoli. Per esempio, all’Acqua Azzurra Park, a Bernalda a Matera, ci sono enormi piscine adatte per bambini di qualsiasi età e sembra di vederli tra schizzi, scivoli, giochi organizzati dagli animatori, mentre tu tranquillamente sorseggi una bibita sdraiato al sole.

Da non perdere l’interessantissimo Micromondo Parco Tematico sulla Geologia a Nemoli, Potenza. Qui si spalanca agli occhi dei più piccoli il mondo della scienza, praticamente è una visita interattiva dove i bambini, guidati, fanno muovere miniature in 3D per scoprire e capire i fenomeni legati alla nascita e all’evoluzione della Terra.

Insomma, credimi, cosa vedere in Basilicata con i bambini non è affatto un problema, basta organizzarsi, io mi sono divertita moltissimo.
 

Photo credit:

1) Cosa vedere in Basilicata con i bambini: Maratea => Italia.it

2) Cosa vedere in Basilicata con i bambini: Parco acquatico => Acquazzurrapark.net

Shares