PortaCastello

Eventi e News

Volo Dell’Aquila San Costantino Albanese

 Il Volo dell’Aquila a San Costantino Albanese, un’esperienza unica! 
Volo Dell'Aquila San Costantino Albanese

Volo Dell’Aquila San Costantino Albanese

Quando sono andato nel Parco Nazionale del Pollino sapevo già che avrei avuto tantissime cose da vedere. Questa riserva della Basilicata offre infatti ambienti naturali, una flora e una fauna straordinariamente belli e affascinanti.

Ma quando mi hanno suggerito di andare nel piccolo comune di San Costantino Albanese, che si trova in provincia di Potenza, dicendomi che avrei potuto fare un’esperienza davvero unica, non sapevo cosa aspettarmi. Solo in seguito ho capito che mi avevano dato proprio un bel consiglio.

A San Costantino Albanese puoi sperimentare un’attrazione turistica che si trova solo in pochissime altre zone del mondo e che qui ha caratteristiche uniche per via del panorama che si può ammirare in questa parte d’Italia. L’attrazione si chiama, e non a caso, Volo dell’Aquila.

“L’uomo ha da sempre avuto il desiderato di volare” Oggi si può ovviamente, ma non è la stessa cosa che sentirsi come degli uccelli. Questa ebrezza possono provarla solo coloro che praticano alcuni sport come il deltaplano e il parapendio…

Ma se non si ha la preparazione fisica adatta come si può fare? Si deve rinunciare in modo definitivo al desiderio di volare spiccando un salto da uno sperone roccioso e librandosi tra le nuvole, proprio come fanno le aquile? Niente affatto: si può andare al Volo dell’Aquila a San Costantino Albanese 🙂

Qui, abbarbicata a 853 metri di altitudine, si trova una piattaforma collegata ad una seconda piattaforma che si trova più a valle, a 579 metri di altitudine. Le due stazioni sono unite da un cavo di 984 metri.

L’intera struttura si chiama Sky Glider e a San Costantino Albanese ha il percorso lineare più lungo tra i 14 che si trovano installati in tutto il mondo. Si parte dalla stazione a valle, per risalire lentamente e poi scendere di nuovo a volo d’aquila.

Vieni fatto salire su una struttura che è in tutto e per tutto un deltaplano, che però non è preda dei venti ma è saldamente assicurato al cavo. Questa struttura ha quattro posti, quindi si può viaggiare in compagnia per condividere questa esperienza entusiasmante.

Ogni passeggero viene assicurato con corde di sicurezza e imbracature a norma: la tutela della salute e del benessere del viaggiatore è al primo posto in ogni momento. Non c’è nulla da temere ed è per questo che il Volo dell’Aquila San Costantino Albanese è un’esperienza che può fare veramente chiunque.

Mentre attendevo il mio turno ho visto diverse famigliole: puoi facilmente immaginare come i più eccitati fossero proprio i bambini che non vedevano l’ora di emulare i loro amati supereroi volando in cielo, o di imitare Peter Pan giocando con le nuvole.

Sopra al deltaplano si trova una grande sagoma che ricorda le ali di un’aquila, per fare in modo che tu possa davvero immedesimarti in questo maestoso uccello, il sovrano delle vette e dei cieli più elevati.

Volo Dell'Aquila San Costantino Albanese

Volo Dell’Aquila San Costantino Albanese: Il Deltaplano

Ma credersi un’aquila non è difficile, una volta che sei a bordo: con un meccanismo di risalita il deltaplano viene portato fino in vetta, poi lasciato di nuovo scendere ad una velocità di 80 km/h: ed è qui che arriva il bello.

Ecco che puoi credere di aver mutato forma e di aver acquisito ali di uccello: ti senti leggero, lontano da tutto, e tutto assume una forma nuova. Il mondo si fa piccolo piccolo 🙂

Se i tuoi compagni di viaggio sono ammutoliti come te, o se sei solo perché è possibile fare il volo anche in solitaria, puoi sentire solo il vento che ti fischia nelle orecchie. I tuoi occhi spaziano su distanze che non avevi mai visto prima, costretto a terra.

Il viaggio non dura che pochi minuti, ma a te sembra di aver coperto la distanza che dalla Terra va fino alla Luna: l’emozione profonda che ti pervade all’immane privilegio di aver potuto assumere un punto di vista che altrimenti ti è precluso ti accompagnerà per il resto della giornata, e anche oltre.

Io personalmente non dimenticherò mai la sensazione bellissima di sentirmi un’aquila e in grado di abbracciare il mondo: il Volo dell’Aquila San Costantino Albanese è molto di più di una semplice attrazione turistica, è un vero assaggio di libertà.
Photo credit:

1) Volo Dell’Aquila San Costantino Albanese => TRM Network

2) Volo Dell’Aquila San Costantino Albanese => TRM Network

 
Shares