PortaCastello

Parco Della Grancia

Il Parco della Grancia è il primo parco storico rurale in Italia, e si trova nel comune di Brindisi di Montagna, un piccolo borgo di origine albanese situato nella regione Basilicata. La cittadina domina il parco, con la sua caratteristica torre che si affaccia sul territorio circostante.

Il Parco si trova a soli 12 chilometri dal capoluogo Potenza e a soli 4 chilometri dalla strada viaria principale, la superstrada Basentana che percorre la Basilicata.

Il parco è esteso per 12 ettari, in uno splendido ambiente boschivo naturale, proprio nella foresta Grancia. È suddiviso in sei aree attrezzate, dove talvolta vengono organizzate rappresentazioni teatrali, animazioni artistiche e culturali, che hanno l’obiettivo di infondere e di sviluppare la cultura locale anche ai turisti stranieri, per far conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni della popolazione locale.

Questi spettacoli che vengono organizzati nel parco hanno anche il fine di far rivivere agli ascoltatori momenti di vita rurale dei popoli antichi e di farli immergere nella storia della comunità.

Gli spettacoli allestiti sono organizzati molto bene, anche per quanto riguarda gli effetti scenografici: questo è dovuto soprattutto allo splendido scenario naturale che il parco offre.

Ad esempio è molto famoso lo spettacolo “La Storia Bandita”, che narra uno degli episodi più critici, ma allo stesso tempo più fiero della storia del luogo. Il protagonista della vicenda è Carmine Crocco, reale compaesano popolare, che durante la fine dell’Ottocento capeggiò la rivolta contadina contro il nuovo governo italiano.

Il Parco Grancia è attraversato da un percorso che taglia il bosco e porta in un vasto anfiteatro dove in estate si assiste alle rappresentazioni teatrali.

Inoltre viene anche allestito un mercatino che offre specialità enograstronomiche e oggetti artigianali unici e tipici del luogo.

Solitamente il parco è aperto da inizio agosto fino a metà settembre.

Arrivare al Parco della Grancia è semplice, da qualsiasi zona si parta. Se si arriva dalla costa ovest sul Tirreno, dopo aver preso l’Autostrada A3, si deve uscire a Sicignano, e poi la strada statale SS 407 fino a Potenza per 14 chilometri per poi uscire alla Foresta Grancia.

Se si arriva dalla costa ionica bisogna imboccare la strada statale 407 e percorrere 86 km fino all’uscita Foresta Grancia.

Se invece si arriva dalla costa orientale adriatica bisogna seguire la strada statale 90, poi svoltare nella SS 303 e da Melfi continuare sulla 407 fino all’uscita della Foresta Grancia.

Il Parco della Grancia si trova a 35 KM dal nostro B&B.

 

Photo credit:

1) Il Parco Grancia => La Dimora dei Cavalieri

2) Parco della Grancia => Basilicata Turistica

3) Parco Grancia => ItaliaParchi.it