PortaCastello

Museo Archeologico Potenza

La visita ad un museo archeologico regala sempre sensazioni particolari. Il Museo Archeologico Potenza non si sottrae di certo a questa regola e visitarlo ti lascia dentro qualcosa, se solo perdi un po’ di tempo a riflettere sulla storia di questa terra e di quello che è stato il suo passato. E’ il passato, in fondo, che l’ha resa ciò che è adesso.

A Potenza ci sono ben due musei archeologici, uno provinciale, e l’altro nazionale. Se non hai mai visitato un museo di questo genere, è il caso di farlo, ma senza fretta. Sono luoghi che ti raccontano la storia di migliaia di anni, non puoi comprenderla con uno sguardo frettoloso.

Una visita al Museo Archeologico di Potenza può farti scoprire un interesse per la storia del territorio e della sua gente che forse non sapevi di poter provare. Nei dintorni di Potenza sono state indagate varie tombe; alcune di esse custodivano ricchi corredi funebri del periodo che va dalla fine del VI alla metà del V secolo a.C.

Nel museo sono esposti i due corredi più significativi: quello di un re sepolto con uno scudo in bronzo e le bardature dei suoi cavalli, e quello di una fanciulla di soli 7 anni con la collana in oro, ambra ed argento che avrebbe indossato nel giorno in cui sarebbe diventata una sposa, e che invece ha portato con sé nella tomba. Se rifletti, ti emozioni.

Certo, probabilmente per quanto si possa restare rapiti da testimonianze così vivide del passato, c’è anche il desiderio di conoscere altro, e di certo Potenza non ti delude. La città, con il fascino particolare delle sue stradine, soprattutto nel centro storico, offre tante interessanti attrattive.

Volendo rimanere nel campo dell’archeologia, il caso ha permesso che venisse alla luce l’antica villa Romana di Malvaccaro, disposta su 3 livelli. Gli ambienti di questa villa sono ben delineati ed i mosaici ben conservati. Guardando le coppe raffigurate immaginerai commensali allegri intenti a bere vino.

Ma se ti piacciono manifestazioni e eventi, a Potenza troverai come trascorrere pomeriggi e serate molto interessanti: a Natale i mercatini, a settembre il Festival delle Arti Pirotecniche, a maggio la Sfilata dei Turchi.

Dalla storia del Museo Archeologico alle storie di vita, Potenza seduce.

Il museo archeologico Potenza si trova a 25 KM dal nostro B&B.

 

Photo credit:

1) Potenza – Palazzo Loffredo – Sala Santuario di Rossano di Vaglio – ricostruzione => Basilicata Turistica

2) Potenza – Palazzo Loffredo – Museo Naz. Dinu Adamesteanu => Basilicata Turistica

3) Potenza – Palazzo Loffredo – Sala Venosa => Basilicata Turistica