PortaCastello

Eventi e News

Mercatini di Natale Basilicata 2017

Il periodo nel quale stiamo entrando in tutta Italia è caratterizzato dalla presenza dei Mercatini di Natale.

 

Mercatini di Natale Basilicata 2017

Mercatini di Natale Basilicata 2017

 

Mercatini di Natale Basilicata 2017 a Potenza

A Potenza la zona dei mercatini di natale è quella di Piazza Matteotti e delle vie limitrofe. Una location molto interessante che ti permette di ammirare le testimonianze del passato presenti in città, palazzi antichi, piazzette e vicoli, per immergerti poi in un mercatino di Natale dove si trovano molti prodotti dell’artigianato locale che sono veramente delle belle idee per regali da fare a parenti e amici, ma anche da acquistare per sé stessi.

Una visita ai mercatini di Natale Basilicata a Potenza può essere accompagnata anche da una visita alla città, ad iniziare dalle due torri aragonesi che fanno ombra proprio al mercatino stesso, oppure nel circondario del capoluogo di regione, dove non mancano certo le occasioni di divertirsi.

Tra le attrazioni da visitare, anche in questo periodo, il ponte sul Basento e il ponte di san Vito, eretto in pietra nel periodo di fine impero romano per volere di Diocleziano e caratterizzato dai suoi archi molto pronunciati.

In città sono molte le opere dell’architettura religiosa, come la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Cattedrale di San Gerardo nella quale si conservano i resti del santo, patrono della città, e la Chiesa di san Francesco, con annesso convento.

Il cento storico di Potenza conserva ancora in parte la cinta muraria che serviva da difesa, con molte porte di ingresso, delle quali oggi ne restano solo tre, Porta san Giovanni, Porta San Gerardo e Porta San Luca.

Mercatini di Natale Basilicata 2017 a Matera

Matera, la “Città dei Sassi”, con i suoi ambienti molto scenografici e le case grotta è l’ambientazione ideale per i mercatini di Natale. Quello materano è arrivato ormai alla sua ottava edizione e si svolge per tutto il periodo natalizio, mettendo a disposizione dei visitatori un’ampia gamma di prodotti.

Si va dall’enogastronomia ai prodotti dell’artigianato, che sono abbinati alla piacevole passeggiata in un ambiente che dal Sasso Barisano al Sasso Caveoso permette di abbinare acquisti e cultura, potendo scegliere anche delle visite guidate.

Durante questo periodo si può anche approfittare dell’apertura del Villaggio di Babbo Natale, che si trova in località Venusio, sulla statale che congiunge Matera ad Altamura, all’altezza del chilometro 12,7. Posto ideale per i tuoi bambini, che potranno incontrare Babbo Natale e consegnare le “letterine”, facendosi nel frattempo fotografare.

A Matera un monumento civile di grande valore è il Castello Tramontano, costruito all’inizio del ‘500 in stile aragonese e situato sopra ad una collina del centro storico della città. Si caratterizza per il suo maschio in posizione centrale con due torri più basse situate ai lati.

Tra gli edifici religiosi, la Cattedrale di Santa Maria della Bruna, patrona della città, la Chiesa di san Giovanni Battista, la Chiesa di santa Maria di Idris e le numerose chiese rupestri che si trovano in tutta la città e oltre la gravina.

Mercatini di Natale Basilicata 2017 a Monticchio Laghi

In una location molto bella, la Badia San Michele, che si affaccia proprio sul lago piccolo di Monticchio, si svolgono i mercatini di Natale di Monticchio Laghi, con molti stand che offrono la possibilità di degustare prodotti tipici della regione e acquistare regali di Natale tutti fatti a mano. Venerdì 8 dicembre per i tuoi bambini c’è la possibilità di contribuire all’allestimento dell’albero di Natale.

Le principali attrazioni di Monticchio Laghi sono insite nella bellezza naturale che circonda questo borgo, con la riserva naturale che vede l’arrivo di turisti non solo nel periodo estivo. Lago Grande e Lago Piccolo di Monticchio sono inseriti proprio nella riserva.

Oltre alle bellezze naturali sono da visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo, risalente all’ottavo secolo e che serviva da rifugio per i monaci basiliani, e il Museo di Storia Naturale che occupa due dei piani della stessa Abbazia. Tra i due laghi, da vedere anche i ruderi dell’Abbazia di sant’Ippolito rimasti dopo il terremoto che colpì la zona nel quindicesimo secolo.
Photo credit: Mercatini di Natale Basilicata 2017 => Visualhunt

Shares