PortaCastello

Laghi Di Monticchio

Visitare i Laghi Di Monticchio è un’idea alternativa alle solite gite, ma anche molto interessante.

Si tratta di due laghi, il piccolo Lago e il grande Lago di Monticchio, posizionati sul versante ovest del Monte Vulture, in provincia di Potenza, e fanno parte della Riserva Naturale Regionale.

I laghi distano tra di loro circa 200 metri e sono circondati da una flora molto ricca e abbondante, come pini, castagni, faggi.

È una meta consigliata specialmente durante la stagione estiva, poichè si possono ammirare le bellezze offerte dal paesaggio, i colori della natura e anche il clima mite grazie alla presenza della fitta vegetazione.

I laghi sono la destinazione ideale per gli amanti della natura, del relax e del benessere, e per gli sportivi che amano percorrere sentieri in mezzo alla natura, sia a piedi, che in bici, ma anche a cavallo. Si possono anche effettuare brevi escursioni in barca, per poter guardare da una angolazione diversa l’ambiente circostante.

Un’altra interessante attività che può essere svolta è il bird-watching: solo i più fortunati potranno avere l’esclusiva di incontrare la “Bramhea Europea”, una rara farfalla che vive soltanto in questa zona.

Quando si visitano i laghi non si può evitare una breve sosta all’Abbazia di San Michele Arcangelo, che domina il piccolo lago ed è un punto di belvedere molto caratteristico. L’Abbazia venne commissionata dai monaci basiliani durante il VIII secolo, e poi passò a diversi ordini monastici, come ai Benedettini e ai Cappuccini.

Questa zona dei laghi di Monticchio è anche tipica per le sue produzioni gastronomiche locali, come il vino rosso Aglianico del Vulture, una particolare castagna chiamata “Marroncino di Melfi” e il rinomato olio di oliva.

Quando si visita questa zona è consigliata vivamente una tappa negli agriturismi locali, dove si possono gustare piatti come i maccheroni quadrati conditi con sugo di maiale, le lasagne di castagne e l’agnello con pomodori, salsiccia e pancetta.

I laghi di Monticchio distano da Napoli due ore e mezza tramite automobile, e possono essere raggiunti con l’autostrada A16 in direzione Canosa; bisognerà poi uscire a Candela e imboccare la SS665 verso Potenza. Da Potenza i laghi si raggiungono percorrendo circa 60 km.

I laghi di Monticchio si trovano a 30 KM dal nostro B&B.

 

Photo credit:

1) Laghi di Monticchio – Rionero in Vulture – Pz – Basilicata => Basilicata Turistica

2) Laghi Monticchio => Basilicata Turistica

3) Rionero in Vulture – Monticchio Laghi => Basilicata Turistica