PortaCastello

Castello Di Lagopesole

Il Castello di Lagopesole è un antico maniero situato nell’omonimo borgo nel comune di Avigliano, in Basilicata, a più di 800 metri d’altezza sul livello del mare.

Il Castello di Lagopesole venne probabilmente costruito nel corso del 1200, e venne poi abitato dal figlio di Federico II, che preferì abitare in questo tranquillo borgo in provincia di Potenza piuttosto che a Palermo.

Utilizzato come prigione e quindi come rifugio di un gruppo di briganti, il castello oggi appartiene al Corpo Forestale dello Stato, del quale è sede, e viene utilizzato soprattutto per ospitare attività culturali. Questo affascinante maniero merita di essere scoperto più nel dettaglio.

L’architettura del castello è piuttosto peculiare per l’epoca: esso presenta una pianta rettangolare, un grande mastio al centro (che prende il nome di “donjon”) che “sbilancia” la struttura se la si guarda dall’alto, e questo probabilmente perché esisteva già da prima della costruzione del castello.

La grande torre, imponente e suggestiva, porta incise due teste, una di uomo ed una di donna, probabilmente scolpite nel corso del XII secolo e richiamante la tecnica sveva nella costruzione dei castelli.

L’importanza del Castello di Lagopesole consiste appunto nel fatto che esso ricalca lo stile architettonico delle strutture sveve, per esempio anche nella presenza di scarse feritoie e di un unico accesso.

Il cortile centrale ospita una cisterna e la chiesa, in uno stile romanico severo e privo di fronzoli. Si tratta, però, di una vera e propria chiesa, non di una simbolica cappella come avviene nella maggior parte dei castelli.

Questo affascinante castello è circondato da varie leggende, come quella che sostiene che al suo interno vaghi il fantasma di Elena Ducas, moglie del figlio di Federico II, che morì assai giovane.

Un’altra leggenda narra che Federico II avesse delle orecchie lunghissime ed appuntite, e che per celarle ai sudditi chiamasse dei barbieri a sistemargli i lunghi capelli, provvedendo poi ad eliminarli per evitare testimoni.

Oggi il Castello di Lagopesole è sede di numerosi eventi culturali, mostre, rievocazioni storiche ed altri eventi che sono organizzati direttamente dal comune di Lagopesole allo scopo di mantenere viva l’attenzione per il magnifico maniero.

Il Castello di Lagopesole si trova ad appena 500 metri dal nostro B&B.

 

Photo credit:

1) Avigliano – castello di lagopesole => Basilicata Turistica

2) Castello di Lagopesole (Avigliano, PZ), Particolare dell’unico ingresso => Wikipedia

3) Castello di Lagopesole (Avigliano, PZ), Il Cortile grande => Wikipedia