PortaCastello

Cascate Di San Fele

Se pensi di trascorre le tue vacanze in Basilicata, più precisamente in provincia di Potenza, ed ami camminare e dedicarti al trekking, ti suggerisco di visitare le cascate di San Fele, ubicate nell’omonimo comune, un luogo ricco di fascino immerso in una natura incontaminata.

Per raggiungerle dovrai recarti nel borgo di San Fele ed optare per uno dei percorsi turistici che ti condurranno nei pressi delle dieci cascate.

Ti suggerisco il percorso “La Pineta”, un sentiero che costeggia il torrente Bradano, se vuoi rimanere affascinato sia dal paesaggio che dalle rovine di un antico mulino. Qui potrai ammirare la Cascàtë dë Uattënnierë e la Cascàtë dë Nnammunuàtë.

Potrai raggiungere le stesse cascate seguendo il percorso “Il Ponte”. Ti suggerisco questa scelta se sei abituato a fare escursionismo e lunghe camminate. Resterai rapito dalla bellezza di un ponte, risalente agli anni ’20 e dalla fitta natura.

Dal centro di San Fele, ti propongo il percorso “U Urtone” per ammirare l’omonima cascata alta 22 metri. Resterai affascinato dalla potenza dell’acqua, dai sentieri naturalistici e dal silenzio interrotto solo dal padroneggiare dell’acqua.

Se cerchi un luogo dove il silenzio è dominante, percorri il sentiero “Il Paradiso” per raggiungere la Cascàtë dë u Puaravise. Verrai attratto dal lento scorrere dell’acqua, avvolto dal profumo della vegetazione e respirerai aria pura.

Non tralasciare l’incantevole percorso “Le gemelle” che ti condurrà alla Cascàtë dë ggmèlleë, così chiamate perché sono il punto di confluenza di due altre rapide, ed al suo laghetto di cui ti innamorerai per le sue limpide acque interrotte da ruvide pietre.

Vicino al Ponte di Bradano potrai accedere al percorso Fosso d’Anna per vedere la Cascàtë dë u fuössë de Annë. Il luogo ha un’atmosfera suggestiva grazie al pregio ambientale delle diverse specie di vegetali spontanee.

Da non perdere la Cascàte U Vërtónë, seguendo l’omonimo sentiero, la Cascàtë U Fussónë, la Cascàtë dei tre lllivèlle e la Conga d’órë, località rilassanti ed emozionanti.

In zona, degni di nota sono la Casa natale di S. Giustino, la Chiesa di Santa Maria della Quercia, il Monte Castello e l’Abbazia Santa Maria di Pierno nella frazione di Pierno di San Fele.

Le cascate di San Fele si trovano a 36 KM dal nostro B&B.

 

Photo credit:

1) San Fele (PZ), 2012, Cascate “u Uattenniere” => Fiore S. Barbato

2) Cascate di San Fele => Alberto Nigro

3) Cascate di San Fele => Alberto Nigro